<<PAG. PRECEDENTE

 

  TRATTAMENTO COMPRESSIVO

Poiché la lesione della pelle deriva da una eccessiva pressione che il sangue delle vene esercita sulla parte più bassa della gamba (tipicamente le ulcere si aprono al malleolo), per il cattivo funzionamento del sistema venoso, l'applicazione - dal piede sino al ginocchio - di una contro-pressione dall'esterno riesce a riequilibrare il sistema.
La pelle ha così la possibilità di richiudersi.

La terapia compressiva può essere eseguita con bendaggi, che sono efficaci ma difficili da applicare e da mantenere, specie da parte del paziente.
In alternativa possono essere usate le calze terapeutiche, meno visibili e più stabili, ma relativamente rigide, e quindi difficili da infilare in presenza di una gamba ferita e dolente; inoltre devono essere tolte di notte lasciando l'ulcera "indifesa".

Gloria Ulcerkit cerca di mantenere i vantaggi del bendaggio (efficacia, costo contenuto) eliminandone gli inconvenienti (difficoltà di applicazione), allo stesso tempo semplificando il cambio della medicazione. E' soprattutto la facilità di autogestione che il paziente ottiene che appare evidente.

In pratica Gloria Ulcerkit, che non è altro che una calza divisa in due parti, viene indossato sopra la medicazione  e mantenuto anche di notte, grazie alla consistenza del suo tessuto, opportunamente calcolata, che non interferisce col riposo notturno. Al mattino sopra il kit è applicata una benda elastica od una seconda calza per esercitare maggiore pressione durante la posizione in piedi. Al momento del cambio della medicazione non sarà necessario sfilare il kit, ma sarà sufficiente spostare i bordi dei due pezzi per accedere alla zona malata.


<<PAG. PRECEDENTE

per gentile concessione della GLORIA  ULCERKIT
Gloria Maglieria Elastica Srl - Via Diaz, 7 - 22017 Menaggio (CO)
glorinfo@tin.it - www.gloriamed.it


data ultimo aggiornamento 16/09/2012 10.07